Informazioni per i Docenti a contratto
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Accesso ai servizi on-line
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Casella di posta elettronica
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Esami
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Adempimenti di fine corso
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Disattivazione delle credenziali
Le credenziali per l’accesso ai servizi on line sono costituite dall’identificativo utente e da una password.
L’identificativo utente è dato dal numero di matricola a 6 cifre preceduto dalla lettera D. Il numero di matricola viene comunicato al docente dalla segreteria didattica della Scuola.
La password del primo accesso è la data di nascita nel formato GGMMAAAA. Per motivi di sicurezza il sistema può chiedere di modificarla.
Nel caso di docente a contratto, che ha avuto in precedenza incarichi di insegnamento nell'Ateneo Fiorentino, la password sarà quella utilizzata in origine. Se il docente non ricorda tale password può utilizzare il servizio di recupero password.
Con tali credenziali il docente potrà:
- accedere all’Area riservata personale, dove inserire il curriculum e l'orario di ricevimento (obbligatorio) e pubblicare avvisi sul sito del Dipartimento, della Scuola e dei corsi di laurea in cui si hanno incarichi didattici. I dati qui inseriti vengono visualizzati nel CercaChi.
- inserire i programmi dei corsi in Ugov.
I programmi dei corsi devono essere pubblicati online prima dell'inizio delle lezioni.
Alla pagina del Presidio Qualità di Ateneo è presente la Guida sintetica di Syllabus con informazioni utili per l'inserimento dei programmi in Ugov.
- accedere alla piattaforma E-Learning per depositare il materiale didattico (dispense, audio, video, appunti,etc.) tale servizio aggiuntivo non è obbligatorio;
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verbalizzare gli esami di profitto con firma digitale (cliccare su );
Si ricorda che nel caso di Corsi Integrati o Laboratori l'esame dovrà essere verbalizzato dal docente Presidente della commissione (i moduli non sono verbalizzabili). La data dell'esame dovrà essere concordata fra tutti i docenti titolari dei moduli che compongono il Corso Integrato o il Laboratorio.
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approvare e validare le tesi di laurea di cui si è relatori;
- accedere al servizio di consultazione cedolini e certificazione unica;
- accedere a tutte le pagine web Unifi per le quali è richiesta l’autenticazione.
Al docente viene attribuito un indirizzo di posta elettronica istituzionale nel formato standard nome.cognome@unifi.it.
Per attivare la casella di posta istituzionale collegarsi alla pagina https://webmail.unifi.it/
istruzioni utili sono disponibili alla pagina https://www.siaf.unifi.it/
Suite Google (gmail, gdrive illimitato) all'indirizzo http://mail.unifi.it
Per richiedere l'apertura/variazione degli appelli di esame seguire la seguente procedura:
- per i corsi con sede a Firenze i docenti devono compilare gli appositi google form;
- per i corsi con sede a Calenzano i docenti devono inviare una mail all'indirizzo segr@design.unifi.it
- per i corsi con sede a Prato i docenti devono inviare una mail all'indirizzo didattica@pin.unifi.it
I codici dei corsi di studio e i codici degli insegnamenti sono reperibili nelle pagine dell'offerta formativa
Al link Verbalizzazione degli esami - Firma digitale, previa autenticazione, sono disponibili la guida per i docenti, il video tutorial e le istruzioni per ottenere il certificato di firma digitale oltre ai contatti per segnalare problemi inerenti la verbalizzazione.
Nel caso in cui si renda necessario correggere o annullare un verbale di esame, l'istanza di correzione/annullamento deve essere presentata alla segreteria studenti seguendo le istruzioni pubblicate al link Modulistica per docenti.
- Registro delle lezioni: al termine delle lezioni i docenti a contratto devono compilare e consegnare alla Scuola il registro delle lezioni scaricabile al link registro cartaceo in formato .doc o .pdf
- Relazione finale (fac simile): da redigere e consegnare all'ufficio compensi del Dipartimento.
- Ulteriori informazioni alla pagina del Dipartimento
Al termine del contratto (30 aprile dell’anno accademico successivo al contratto) le credenziali dei servizi on line e della posta elettronica verranno disattivate.