Modulistica e FAQ
In questa sezione è disponibile la modulistica necessaria allo studente:
PRIMA DELLA MOBILITÀ
Dichiarazione Ricerca Tesi_Extra-UE
DURANTE LA MOBILITÀ
Domanda di Prolungamento Mobilità_Extra-UE
Conferma Ricerca Tesi_Extra-UE
DOPO LA MOBILITÀ
Domanda di Riconoscimento_Extra-UE
Di seguito sono invece disponibili le Frequently Asked Questions (FAQ).
Sì, puoi partecipare ad entrambi i bandi e, nel caso risultassi vincitore delle due mobilità potrai svolgerle nello stesso anno accademico, a condizione che non si sovrappongano i periodi di scambio. In ogni caso ti consigliamo fortemente di leggere accuratamente i relativi bandi, per far luce su possibili incompatibilità tra i contributi.
Sì: non sono previste limitazioni, né penalizzazioni, nei confronti di chi ha presentato domanda per Bandi Extra-UE precedenti.
Certamente, puoi svolgere più mobilità durante il tuo percorso di studi, a condizione che non superi le mensilità complessive previste dal tuo Corso di Studi e indicate nel Bando.
Sì. Fra i requisiti necessari per la partecipazione al bando, è previsto il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua richiesta dall’istituzione ospitante. Il possesso di tale conoscenza deve essere autocertificato all’interno del formulario di candidatura. Per svolgere velocemente un test e ottenere una certificazione puoi rivolgerti al CLA (Centro Linguistico di Ateneo).
Sì. Non è strettamente necessario possedere il livello di conoscenza linguistica richiesto da parte degli Atenei partner al momento della candidatura, ma la certificazione o il livello richiesti dovranno essere acquisiti prima della partenza, entro le scadenze indicate dalla sede estera.
Se non sei in possesso di nessun certificato, puoi svolgere un test presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), entro i termini di scadenza del bando. Se sei in possesso di un certificato risalente a qualche anno fa, è comunque valido per fare la domanda sull’applicativo Turul. Solo nel caso in cui l’Università ospitante lo richieda dovrai provvedere all’ottenimento di un nuovo certificato entro i termini fissati da quest’ultima.
Sì. E’ possibile rientrare temporaneamente a Firenze per sostenere un esame a condizione che questo non comprometta il proficuo svolgimento del programma di studio concordato all’interno del Learning Agreement e avvenga senza oneri a carico dell’Ateneo.
Sul sito della Scuola di Architettura è disponibile una guida per la compilazione del LA. Inoltre, se qualche passaggio non ti è chiaro o senti il bisogno di avere una conferma, puoi contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola via email, per telefono o prenotando un appuntamento al ricevimento online
Nel bando non è previsto nessun punteggio aggiuntivo nel caso in cui il campo motivazione sia compilato nella lingua del paese di destinazione; l'importante è che siano evidenti per la commissione le ragioni della scelta della sede.
Sì, è possibile presentare una seconda candidatura sia per studio, sia per ricerca tesi, a condizione che non superi le mensilità all’estere previste dal tuo Corso di Studi.