Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ARCHITETTURA Scuola di Architettura

Modulistica e FAQ

In questa sezione è disponibile la modulistica necessaria allo studente:

PRIMA DELLA MOBILITÀ

 

DURANTE LA MOBILITÀ

 

DOPO LA MOBILITÀ

 

Di seguito sono invece disponibili le Frequently Asked Questions (FAQ).

 

Sì, ma devi prima procedere all’iscrizione al corso di laurea magistrale. Per autenticarti nell’applicativo, infatti, è necessario digitare le credenziali assegnate al momento dell’iscrizione a UNIFI.

Sì. È necessario però che tu proceda all’iscrizione al secondo anno prima della partenza. Nel calcolo del coefficiente di merito saranno presi in considerazione i CFU acquisiti e registrati entro le scadenze specificate nel bando.

Sì, potrai partecipare come neolaureatoa condizione che:

  • tu sia ancora iscritto all’Università di Firenze al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Bando di mobilità;
  • la tua mobilità si concluda entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, e comunque entro la data riportata nel bando stesso.

Potrai scegliere l’Azienda ospitante secondo due modalità:

  • “Sede generica”candidandoti per una delle sedi con cui la Scuola di Architettura ha stipulato un accordo. Le sedi generiche sono consultabili alla pagina https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studenti_unifi, che viene aggiornata annualmente in base al rinnovo degli accordi e/o alla stipula di nuovi. In questo caso puoi indicare, in ordine di preferenza, fino a un massimo 3 aziende;
  • “Sede nominativa” scegliendo di proporre un’azienda ospitante da te individuata, con la quale sei già in contatto e che ti firmerà una lettera di intenti prima della tua candidatura.

Tramite l’applicativo Turul, collegandoti all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it e utilizzando le tue credenziali di accesso ai Servizi on line. Dovrai scegliere il concorso “selezione perla formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ per traineeship a.a ….”.

Nel caso di “Sede generica”, una volta completata la domanda online, dovrai compilare un Learning Agreement for traineeship provvisorio per la prima preferenza di sede indicata nella domanda, utilizzando il modulo disponibile all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it. a seguito della chiusura della domanda. Il Learning Agreement provvisorio deve essere inviato per email all’indirizzo archint[at]unifi.it entro la data di scadenza della domanda, pena la mancata accettazione della candidatura.

Nel caso di “Sede nominativa”, oltre al Learning Agreement for traineeship provvisorio, dovrai far compilare dallo studio- nel quale intendi effettuare la mobilità-una Lettera d’intenti nominativa, farla firmare da un legale rappresentante dell’organismo e poi inviarla all’indirizzo archint[at]unifi.it.

Il format del Learning agreement for traineeship è reperibile alla pagina https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#studenti_unifi, oppure al percorso www.architettura.unifi.it> Mobilità internazionale > Programma Erasmus+ > Erasmus+ Traineeship> Modulistica e FAQ.

Sì. Fra i requisiti necessari per la partecipazione al bando, è previsto (art. 4) il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua richiesta dall’istituzione ospitante, risultante da un’attestazione rilasciata da apposito ente certificatore. Il possesso di tale attestazione deve essere autocertificato all’interno dell’applicativo online predisposto per la compilazione della candidatura. Per l’autocertificazione richiesta saranno ritenuti utili i certificati di conoscenza conseguiti presso il Centro Linguistico di Ateneo nonché le prove di idoneità linguistica curriculari già sostenute.
Per le Sedi generiche (Aziende convenzionate con la Scuola), a seguito dell’assegnazione, sarà compito dello studente chiedere all’azienda di specificare la lingua utilizzata (in alcuni casi sarà sufficiente l’inglese) e sarà compito dello studente raggiungere un adeguato livello di conoscenza della lingua prima della partenza.

No. Sarà valutato un solo attestato, quello con il livello più elevato.

No. Per poter fare domanda devi essere in possesso di un’attestazione di conoscenza della lingua. Per prenotare un test puoi rivolgerti al Centro Linguistico di Ateneo, entro i termini di scadenza del bando. Sono esonerati dall’essere in possesso di una certificazione gli studenti che si trovino in uno dei casi elencati nell’ Allegato 2 del Bando.

Ai fini della graduatoria si intende per studente “vincitore” colui che ha una sede assegnata; s’intende per studente “idoneo” colui al quale non è stata assegnata alcuna sede.

Sì. È possibile rientrare temporaneamente a Firenze per sostenere un esame a condizione che questo non comprometta il proficuo svolgimento del programma di studio concordato all’interno del Learning Agreement e avvenga senza oneri a carico dell’Ateneo.

Entro i termini di scadenza del bando invia una richiesta all’help desk dell’applicativo Turul (www.ammissioni.unifi.it) chiedendo che la tua domanda venga riaperta. È necessario, dopo aver effettuato le integrazioni che ritieni opportune, procedere nuovamente a chiudere e inviare la candidatura, nonché́ a compilare e inviare il Learning Agreement eventualmente modificato.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Mar-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina