Adempimenti per i Presidenti CdS
SCHEDA UNICA ANNUALE DEL CORSO DI STUDI
La SUA-CdS è visibile dal portare ava.miur.it accedendo tramite le credenziali di lettura a disposizione del Presidente di corso di laurea (per l'eventuale recupero delle credenziali contattare scuola(AT)architettura.unifi.it). Le informazioni presenti nella SUA-CdS sono in parte pubblicate sul portale Universitaly. L'aggiornamento dei contenuti dei quadri delle SUA-CdS avviene annualmente secondo lo scadenziario definito dal Ministero.
SCHEDE MONITORAGGIO ANNUALE
Per rispondere ai requisiti di accreditamento, ogni anno il corso di studio compie un'attività di autovalutazione che si concretizza nella redazione di un commento alla Scheda di monitoraggio annuale che ha per oggetto i dati pubblicati dall'ANVUR circa l'ingresso nel CdS, la regolarità del percorso di studi, l'uscita dal CdS e l'ingresso nel mondo del lavoro, l'internazionalizazione e indicatori quali/quantitativi di docenza. La SMA deve essere approvata dal Consiglio di corso di laurea e pubblicata nel portale ava.miur.it.
RIESAME CICLICO
Il Riesame ciclico viene richiesto dall’ANVUR con periodicità non superiore a cinque anni. Cadenze più ravvicinate si possono avere in prossimità della visita per l’accreditamento periodico, su richiesta del Nucleo di Valutazione, su iniziativa del Corso di Studio in caso di forti anomalie negli indicatori, oppure nei casi in cui vengano apportate importanti modifiche con riprogettazione dell'ordinamento del Corso di Studio. Il riesame ciclico viene redatto dal Gruppo di Riesame, discusso e approvato dal Consiglio di corso di laurea e pubblicato nel portale ava.miur.it
Schede di Valutazione della didattica da parte degli studenti
Da consultare periodicamente, a questo link
Tali valori sono utili per la redazione del Rapporto di riesame.
Informazioni dettagliate alla pagina del Presidio Qualità di Ateneo
MODIFICHE ORDINAMENTO DIDATTICO
L'ordinamento didattico è contenuto nei quadri RaD della Sua-CdS. La proposta di modifica dell'ordinamento didattico deve essere presentata agli uffici centrali entro il termine stabilito annualmente dall'Ateneo (indicativamente entro il mese di gennaio). Nella proposta devono essere evidenziate le modifiche rispetto all'ordinamento vigente. Tali modifiche devono essere corredate dalle necessarie delibere quali la proposta del Consiglio di studio, il parere del Consiglio della Scuola, l'approvazione del Consiglio di Dipartimento e di eventuali Dipartimenti associati.
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici
MODIFICHE REGOLAMENTO DIDATTICO
La proposta di modifica del regolamento didattico (parte testuale e parte tabellare) deve essere inviata dal Consiglio di Corso di Studio alla Scuola entro il termine stabilito annualmente dall'Ateneo (indicativamente entro la metà del mese di febbraio). Nella proposta devono essere evidenziate le modiche rispetto al regolamento dell'anno precedente. La Scuola dopo aver espresso il proprio parere, invia tali modifiche ai Consiglio di Dipartimento e agli eventuali dipartimenti associati per le delibere di approvazione.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
Il Consiglio di Corso di Studio deve trasmettere alla Scuola la proposta relativa al piano annuale delle attività didattiche e delle coperture dei relativi insegnamenti entro il termine stabilito annualmente dall'Ateneo (indicativamente entro la metà di febbraio). Il rinnovo dei contratti di insegnamento è subordinato al parere positivo del Presidente del Corso di Laurea.
COORDINAMENTO DIDATTICO
Il Presidente del corso di laurea è responsabile del coordinamento didattico tra le varie attività di insegnamento.
TEMPISTICHE
Ordinamenti didattici dei Corsi di Studio (modifiche) |
dicembre / gennaio |
Regolamenti didattici dei Corsi di Studio (modifiche) |
gennaio / febbraio |
Programmazione didattica (coperture - programdid) |
gennaio / febbraio |
Scheda SUA-CDS, parte Qualità |
aprile / maggio |
Relazione Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) |
novembre / dicembre |
Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) - indicatori |
* |
Rapporto di Riesame ciclico (RRC) |
* |
* Su richiesta dell'Ateneo.
Gli indicatori di monitoraggio, utili per la stesura del RRC, vengono aggiornati periodicamente nella banca dati SUACDS.
Link utili:
Documenti utili:
- Punti di attenzione - quadro sinottico dei requisiti di qualità (solo requisito di sede R3)
- Schema sinottico SUACDS / Regolamento U-gov - scadenze 2019
- Schema SMA e anni (2016 e 2017)