Istruzioni
- Le comunicazioni ai laureandi vengono inviate alla casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it)
- Le comunicazioni ai relatori vengono inviate alla casella di posta istituzionale nome.cognome@unifi.it
CORSO FORMAZIONE SICUREZZA |
Obbligatorio per i laureandi di tutti gli ordinamenti è da effettuarsi prima della laurea. |
Presentazione domanda di Laurea |
|
Studente |
Relatore |
Entra nel Servizio per l'inserimento della domanda di TESI con le proprie credenziali. |
Il relatore si dovrà collegare a "gestione domande tesi on line" per approvare la domanda in tempo utile per permettere al laureando di chiudere la domanda (consolidamento). |
Successivamente lo studente deve collegarsi di nuovo al Servizio per l'inserimento della domanda di TESI per:
- consolidare la domanda (cliccare su "chiudi e presenta la domanda") entro il termine previsto (leggi le scadenze nell'allegato del calendario didattico);
-
stampare il bollettino INC1 per il pagamento delle tasse e del bollo.
La scadenza per il pagamento è indicata sul bollettino stesso.
La tassa di laurea si paga una volta sola, in caso di rinuncia alla discussione, alla successiva presentazione della domanda di laurea non occorrerà ripagarla.
Il sistema genera automaticamente il bollettino con le tasse dovute o con il solo importo della marca da bollo.
Attenzione
- Solo dopo che la domanda è stata approvata dal relatore è possibile per il laureando effettuare la chiusura, ovvero il consolidamento.
- Solo dopo che la domanda è stata consolidata è possibile stampare il bollettino INC1.
- Titolo della tesi: il titolo della tesi scritto dal laureando viene trasferito direttamente nei documenti ufficiali (verbale, commissione, calendari, ecc.). Si invita pertanto a prestare la massima attenzione nella scrittura del titolo poiché una volta che la domanda sarà stata chiusa e presentata non sarà più modificabile.
Per i laureandi triennali |
Con il Consolidamento della domanda si conclude la procedura.
|
Per i laureandi magistrali |
|
Caricamento e validazione dei file della tesi |
Note |
I laureandi dovranno caricare i file della tesi, in stato definitivo, ed il relatore dovrà validarli entro il termine ultimo (leggi l'allegato del calendario didattico) previsto per la validazione. a) file della tesi (detto anche full text)
|
Il file della tesi:
Non è possibile inserire, modificare, sostituire i file dopo la validazione del relatore. Una volta validati dal relatore i file saranno archiviati e, se autorizzati dal laureando, potranno essere consultati on line. Il materiale necessario per la discussione (eventuali copie cartacee della tesi, tavole, modelli, file per la proiezione, ecc.) dovrà essere concordato direttamente con il relatore. |
Fac-simile di frontespizio tesi |
|
Ulteriori indicazioni per la compilazione della domanda di tesi
-
Correlatori (non obbligatori)
Lo spazio "Eventuale correlatore" è un campo di testo libero in cui è possibile inserire eventuali correlatori. I dati inseriti in questo campo saranno trasferiti nel calendario senza nessun controllo da parte degli uffici, pertanto occorre prestare la massima attenzione nell'inserire tali dati.
Per ciascun correlatore devono essere inseriti i seguenti dati:1) se è un docente interno o esterno e relativa qualifica (prof., dott., arch., ing., sig., ecc.);
2) nome;
3) cognome;
4) indirizzo e-mail.ad esempio: prof. nome.cognome (interno) mail@unifi.it; arch. nome.cognome (esterno) mail@mail.com;
In mancanza di uno dei 4 dati sopra indicati il correlatore non verrà inserito.
Dopo che la domanda è stata consolidata i correlatori non possono più essere inseriti o modificati.
Qualora vi sia la necessità di inserire o modificare i correlatori dopo il consolidamento occorre inviare una richiesta via e-mail a architettura.tesi.online(AT)unifi.it scrivendo tutti i dati necessari per l'inserimento del correlatore (qualifica, nome, cognome, email). -
Note
Si suggerisce di inserire nel campo note eventuali ulteriori laureandi che hanno collaborato alla stessa tesi. In questo modo i laureandi verranno inseriti nella stessa commissione di laurea per poter discutere la tesi congiuntamente. Per ogni laureando è possibile inserire lo stesso titolo tesi e gli stessi file (file tesi, abstract, indice). -
Modalità e attrezzature richieste per la discussione
E' possibile inserire la richiesta per l'utilizzo di eventuali attrezzature necessarie per la discussione (es videoproiettore). E' comunque necessaria la prenotazione presso la sede in cui avverrà la discussione. -
Allegati alla tesi non digitali
Inserire eventuali elaborati non digitali (es plastici). -
Esami da segnalare
Indicare sia gli esami sostenuti ma che non risultano in carriera, sia gli esami ancora da sostenere.
Libretto universitarioIl libretto non deve essere più consegnato. |
RinunciaSe la domanda è stata approvata dal relatore, ma non è stata ancora consolidata, è sufficiente non effettuare il consolidamento; in questo modo si è automaticamente esclusi dalla sessione. Qualora vi siano due sessioni di tesi aperte e si intenda rinunciare ad una sessione ed iscriversi a quella successiva, per potersi iscrivere occorre avere annullato la precedente domanda di laurea. |
Caratteristiche della prova finaleIl materiale necessario per la discussione (eventuali copie cartacee della tesi, tavole, modelli, file per la proiezione, ecc.) dovrà essere concordato direttamente con il relatore. Nella Guida per gli studenti, al paragrafo "Caratteristiche della prova finale" alcuni corsi di laurea hanno descritto particolari modalità per la presentazione della tesi di laurea (es. numero di tavole da presentare per la discussione, formato delle tavole, ecc.). I laureandi del Corso di Laurea triennale in Scienze dell'architettura hanno una specifica attribuzione del punteggio della prova finale. I laureandi del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura hanno il Regolamento delle Tesi di Laurea, in vigore dalla sessione di Dicembre 2016. |
Dignità di pubblicazioneI laureati che hanno ricevuto dalla Commissione la dignità di pubblicazione possono, facoltativamente, mettersi in contatto con il Laboratorio di Comunicazione scrivendo a comunicazione(AT)dida.unifi.it per concordare le modalità di pubblicazione on-line. |
AssistenzaPer problemi, richiesta di informazioni, richiesta di aiuto scrivere a architettura.tesi.online(AT)unifi.it |
|